il progetto

SUDeFUTURI è molto più che un progetto: è la voglia di cambiare davvero le cose. Un progetto nato internamente alla Fondazione Magna Grecia a inizio del 2019, in un periodo storico in cui non si poteva prevedere che in meno di un anno sarebbe saltato tutto il sistema.

come cambiare

Un orizzonte ben delineato, quindi: la voglia di cambiare veramente le cose. Ma come farlo? Come farlo insieme?
Questa è stata la scommessa di SUDeFUTURI: iniziare a tracciare la strada – le strade – per essere parte attiva di quello che sarà. Abbiamo identificato fin da allora, prima del Coronavirus, il bisogno di parlare di ricostruzione. Abbiamo iniziato un anno fa a cercare gli strumenti migliori per intervenire, per non stare fermi. Perché – scrivevamo – non è più tempo di guardare dall’esterno per giudicare il lavoro degli altri: dobbiamo costruire insieme il futuro nostro e delle nuove generazioni.

I nostri intenti di allora diventano ancora più urgenti oggi.


IL PRIMO INTERNATIONAL ANNUAL MEETING

La prima edizione di SUDeFUTURI è stata una scommessa vinta. Il 4, 5 e 6 ottobre 2019 a Palermo le nostre 3 giornate di convention sono diventate un punto di riferimento nazionale e internazionale. 50 protagonisti internazionali e 12 tavoli tematici: il nostro è stato uno sguardo a tutto tondo con cui abbiamo iniziato a tracciare i percorsi per essere parte attiva del nostro futuro.


WORK IN PROGRESS

Da metà ottobre 2019 il lavoro sul progetto SUDeFUTURI ha preso quattro diverse direzioni, che si stanno sviluppando compatibilmente con le restrizioni cui siamo tutti sottoposti dall’11 marzo 2020. Si tratta di:

  • FABRICAE | sarebbe dovuta partire a fine marzo la prima FABRICA: avevamo previsto 4 laboratori tra studenti, università e realtà imprenditoriali territoriali per arrivare al secondo appuntamento di SUDeFUTURI
  • II ANNUAL MEETING | metà settembre in Calabria: questa la location identificata per la seconda “tre giorni”. Valuteremo con l’evoluzione del “dopo Coronavirus” in che modo ripensare a questo evento
  • MAGAZINE | SUDeFUTURI MG è, di fatto, l’unica delle quattro realtà a non aver subito grandi variazioni rispetto a come è nato. Usciamo nel periodo in cui saremmo usciti comunque, anche senza il Coronavirus. Usciamo con uno spirito e con modalità differemti, come diverso è ciasucno di noi. Ma la linea editoriale rimane la stessa
  • FIMG | il Festival Internazionale della Magna Grecia è un progetto che parte da SUDeFUTURI e si amplia, focalizzandosi sul cinema e le sue arti. Stiamo lavorando su giugno 2021, nella Valle dei Templi di Agrigento.