il magazine

Il nostro magazine, SUDeFUTURI MG, è nato ad aprile 2020, in piena pandemia, per dare continuità al percorso avviato con la prima edizione di SUDeFUTURI e ragionare sui futuri possibili per i tanti Sud del mondo. In questo lungo e faticosissimo anno abbiamo raccontato i futuri impossibili nei quali siamo stati imprigionati, abbiamo cercato insieme vie di uscita e futuri possibili.

Il magazine è cresciuto molto, prendendo una forma diversa e più articolata rispetto a quella originaria. Manterrà il suo orizzonte: guardare ai futuri del Sud – dei Sud del mondo. Manterrà la doppia velocità: quella di approfondimenti tematici, scritti e video, e quella di informazione più legata all’attualità. Ma si rinnova: nella linea grafica, nella composizione della redazione, nella linea editoriale.

Come abbiamo detto inaugurando il progetto SUDeFUTURI, ormai tre anni fa, il Sud non ha un futuro: ne ha molti. Li racconteremo tutti, uno dopo l’altro, tra le pagine web e quelle cartacee del nostro MAGAZINE.

maggio 2021