lunedì 28 Novembre 2022
Home#attualitàSicilia: lavoro in aumento, ma anche inflazione e prestiti a famiglie

Sicilia: lavoro in aumento, ma anche inflazione e prestiti a famiglie

Emerge dall'aggiornamento trimestrale dell'economia regionale di Banca d'Italia

In Sicilia l’occupazione cresce del 3,9%: in base all’aggiornamento trimestrale dell’economia regionale di Banca d’Italia, si rilevano 57 mila posti di lavoro in più con un aumento di contratti a tempo indeterminato e nuove assunzioni. L’incremento sull’intera penisola è del 3,6%. Nell’isola sono diminuite le persone in cerca di lavoro e il tasso di disoccupazione è del 17,7%, quasi il 2,5% in meno rispetto al 2021. Nei primi sei mesi del 2022 sale di 2,5 punti percentuali il tasso di occupazione per le persone tra i 15 e i 64 anni: nella trinacria è quindi pari al 42,3%.

Nel primo semestre del 2022 il tasso di occupazione per la popolazione tra 15 e 64 anni è salito di 2,5 punti percentuali, arrivando al 42,3% (46,4 e 59,8 rispettivamente nel Mezzogiorno e in Italia). Nota dolente il tasso di attività femminile, che resta sotto la media nazionale, confermando di fatto il trend rilevato da un altro rapporto Bankitalia.

“L’economia siciliana – commenta il direttore Bankitalia Palermo Emanuele Alagna anche nel primo semestre 2022 continua a crescere. I ritmi sono decrescenti ma la crescita continua e riguarda un po’ tutti i settori, dalla manifattura al terziario, le costruzioni, e anche le esportazioni continuano a crescere”.

Più alta della media nazionale l’inflazione, che nell’isola si attesta al 10,4% contro l’8,9% della media italiana. Nei primi sei mesi del 2022 sono cresciuti i prestiti alle famiglie dell’isola e alla fine di giugno l’incremento su base annua è stato pari al 4%: “La dinamica è stata sostenuta sia dai mutui per l’acquisto di abitazioni sia dal credito al consumo che ha beneficiato dell’allentamento delle condizioni di offerta delle banche” si legge nella nota.

Giorgia Caianiello
Ho conseguito la laurea magistrale in Governo e Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma. Sono appassionata di libri e cultura classica. Nel tempo libero scrivo poesie e corro.
spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA