venerdì 24 Marzo 2023
Home#newsCasa: Basilicata, stanziati primi 5,3 mln per edilizia residenziale pubblica

Casa: Basilicata, stanziati primi 5,3 mln per edilizia residenziale pubblica

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha liquidato la prima tranche di circa 5,2 milioni di euro, in favore dei Comuni della Basilicata e dell'Ater della Basilicata

Con l’approvazione del piano degli interventi di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica dopo il bando ”Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha liquidato la prima tranche di circa 5,2 milioni di euro, in favore dei Comuni della Basilicata e dell’Ater della Basilicata. Le risorse consentiranno la realizzazione di 23 interventi, preventivamente valutati dalla Regione e ammessi a finanziamento per un totale 26 milioni di euro.

Finalmente – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture Donatella Merrail Ministero ha trasferito alla Regione i primi 5,2 milioni di euro che consentiranno ai soggetti beneficiari di avviare i progetti precedentemente candidati. I successivi trasferimenti saranno erogati sulla base dello stato di avanzamento dei lavori”. Gli interventi previsti riguardano il miglioramento della qualità dell’abitare, attraverso politiche di messa in sicurezza sismica e miglioramento energetico del patrimonio edilizio. Sono inoltre previsti interventi complementari di riqualificazione degli spazi pubblici, particolarmente dedicati alla valorizzazione delle aree verdi. ”Una casa più sicura, sismicamente resiliente, ecologicamente all’avanguardia, grazie a soluzioni tecnologiche moderne – ha concluso Merra – migliorerà la condizione sociale dei tessuti residenziali a tutto vantaggio dei cittadini”.

Gli interventi lucani riguardano i Comuni di Aliano, Ginestra, Montalbano Jonico, Balvano, Tricarico, Irsina, Potenza, San Mauro Forte, Genzano di Lucania, Rionero in Vulture, Grottole, Melfi, Gorgoglione, Pignola, Forenza, Castelmezzano, Cirigliano, Salandra, Ferrandina, Stigliano, Bella, Accettura, Nova Siri. A Potenza sono previsti la demolizione e realizzazione di 20 alloggi nel settore 15 di Bucaletto e l’acquisto di 3 alloggi per un totale di 3,5 milioni di euro

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA