lunedì 15 Agosto 2022
Home#newsSud, Agorà: 'hub strategico sul Mediterraneo'

Sud, Agorà: ‘hub strategico sul Mediterraneo’

L'iniziativa si terrà venerdì 18 febbraio alla Camera di commercio di Napoli: 'colmare divario tra sviluppo economico e modernità sociale'

Una nuova strategia per trasformare il Sud in hub strategico sul Mediterraneo dentro nuove politiche europee. Se ne parlerà venerdì 18 febbraio, a Napoli, dalle ore 11, nella Sala delle conferenze della Camera di commercio. L’evento, promosso e coordinato dal deputato Federico Conte (Leu), e moderato dalla consigliera regionale della Campania Bruna Fiola, è un appuntamento inserito nel percorso delle Agorà democratiche.

“Sarà un momento di riflessione e discussione sulla nuova questione meridionale -dice all’Adnkronos Federico Conte- avendo in mente il concetto di Italia mediterranea come fulcro di un diverso equilibrio dell’Europa. Il perseguimento dell’integrazione del Mezzogiorno nell’Europa, e dell’Europa verso il Mediterraneo, è la nuova frontiera per colmare il divario tra sviluppo economico e modernità sociale. La nuova questione meridionale è una sfida culturale per l’integrazione istituzionale, sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa dei popoli. Lavoreremo con il contributo di tutti, con una discussione aperta e partecipata, a un vero progetto programmatico sul Mezzogiorno”.

Molti gli interventi in programma: tra gli altri il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, il vicesegretario nazionale del Pd ed ex Ministro del Sud e della Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, il rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, il docente universitario e meridionalista Gianfranco Viesti, il giornalista Marco Esposito. Porterà un saluto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del deputato Federico Conte.

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA