sabato 1 Aprile 2023
Home#attualitàFirmato Dpcm per attività commerciali esenti dal green pass

Firmato Dpcm per attività commerciali esenti dal green pass

Il decreto avrà efficacia dal 1 febbraio 2022. Niente certificato verde, né base né rafforzato per le esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia

Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal green pass. Il decreto “acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022”, come si specifica nel testo.

Si tratta, chiarisce sempre il provvedimento, di quelle attività legate alle “esigenze essenziali e primarie della persona”, quindi “esigenze alimentari e di prima necessità”; “esigenze di salute” come “l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie” e “veterinarie”; “esigenze di sicurezza”; “esigenze di giustizia”.

Per quel che riguarda l’elenco delle attività, viene indicato il “commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)”; “commercio al dettaglio di prodotti surgelati”; “commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati”.

E ancora, “commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati”; “commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari”; “commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)”.

“Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati”; “commercio al dettaglio di materiale per ottica”; “commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento”.

Le esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia saranno sempre garantite -andare in una caserma, ad esempio, per sporgere denuncia- senza bisogno di esibire il green pass. Per tutto il resto -sigarette, libri e giornali compresi- servirà il passaporto vaccinale base. Persino per andare a ritirare la pensione alle Poste. 

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA