mercoledì 17 Agosto 2022
HomeCalabriaPorti, Gioia Tauro: confermato primato nazionale transhipment

Porti, Gioia Tauro: confermato primato nazionale transhipment

È quanto si apprende da un comunicato dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Agostinelli: "avviare percorso flessibilità lavorativa e riconoscimento premialità"

Il nuovo anno per il porto di Gioia Tauro inizia con la riconferma del primato nazionale nel settore del transhipment, con una movimentazione di teus pari a 3.146.533.

È quanto si apprende da un comunicato dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio che “al fine di garantire un’ulteriore crescita, determinata da una maggiore funzionalità del porto, e, nel contempo, un equilibrio organizzativo del lavoro – è detto nel comunicato – ha incontrato le aziende portuali nei locali dell’Ente a Gioia Tauro”.

Il presidente dell’Autorità Andrea Agostinelli, riporta il comunicato “ha rappresentato l’esigenza primaria di predisporre gli strumenti legali affinché si possa assicurare il completo funzionamento dello scalo. A tale proposito, l’accento è stato posto sulla necessità di rispondere alle esigenze di produttività dello scalo attraverso una maggiore flessibilità organizzativa del lavoro portuale, che potrebbe anche essere estesa ai lavoratori iscritti nell’elenco della Gioia Tauro Port Agency, con successivi accordi integrativi. Il presidente Agostinelli ha manifestato la volontà di avviare un percorso che possa portare ad una trattativa che preveda, da una parte, la flessibilità lavorativa e, dall’altra, il riconoscimento delle premialità ai lavoratori”. Incassata l’apertura delle imprese il presidente dell’Autorità ha deciso di convocare a breve una riunione con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti in porto con l’obiettivo “di avviare un percorso, aperto a tutte le parti, affinché si possano trovare risposte esaustive sia all’esigenza di flessibilità organizzativa che al sistema di premialità da garantire ai lavoratori”.

FonteAnsa
redazionehttps://sudefuturi-magazine.it/
IL MEZZOGIORNO AL CENTRO DELLA NOTIZIA
spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA