domenica 2 Ottobre 2022
Home#economiaSud, Carfagna: 'cantieri Zes aperti entro due anni'

Sud, Carfagna: ‘cantieri Zes aperti entro due anni’

Il ministro è intervenuto al convegno organizzato a Napoli da Pwc e Il Mattino: "Linea di finanziamento nel PNRR, Zes volano per lo sviluppo economico produttivo e industriale del Sud"

Sulle Zes “ormai siamo partiti e il cronoprogramma del Pnrr prevede che entro due anni i cantieri dovranno essere aperti. Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, in collegamento con il convegno organizzato a Napoli da Pwc e Il Mattino. “Le Zes – ha ricordato Carfagna – sono nate nel 2017, grazie a una felice intuizione dell’allora ministro De Vincenti, poi sono state un po’ dimenticate. Noi abbiamo voluto recuperarle inserendo addirittura una linea di finanziamento appositamente dedicata alle Zes nel Pnrr perché il Governo vuole scommettere sulle Zes, le considera volano per lo sviluppo economico produttivo e industriale del Sud”.

“Questi 630 milioni di euro sono stati già ripartiti grazie a un passaggio in Conferenza Stato-Regioni avvenuto una decina di giorni fa: grazie a quel passaggio i finanziamenti sono stati ripartiti attraverso le varie aree e i finanziamenti sono stati stabiliti per diversi interventi. Ormai siamo partiti, si tratta tra l’altro di opere già cantierabili perché sono state definite da un’interlocuzione avvenuta prima della definizione del Pnrr, in atto tra tra Ministeri, Autorità portuali e Regioni, e secondo il cronoprogramma del Pnrr i cantieri dovranno essere aperti nell’arco dei due anni”.

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA