lunedì 8 Agosto 2022
Home#newsMezzogiorno, Confsal: nuovo patto di rilancio agricoltura

Mezzogiorno, Confsal: nuovo patto di rilancio agricoltura

L'11 novembre a Roma convegno Confsal, focus Calabria: nuove politiche attive del lavoro, valorizzazione eccellenze agro-alimentari italiane e PNRR

“Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno. E’ questo il tema al centro del convegno organizzato dalla Confsal che si svolgerà l’11 novembre prossimo a Roma. Un’occasione per discutere delle nuove politiche attive del lavoro nell’agricoltura – formazione, sensibilizzazione, occupazione per il rilancio sostenibile- e delle criticità irrisolte dei lavoratori dipendenti e la disoccupazione giovanile, su come incentivare la controtendenza del comparto agricolo con un focus sulla Regione Calabria.

Gli altri temi che verrano affrontati nel corso dei lavori del convegno sono quelli della difesa e valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari italiane come occasione di reddito e di occupazione; della sicurezza sul lavoro e contrasto al caporalato. Verrà poi svolta un’analisi sull’import-export 2021 nel settore agroalimentare rilanciando la necessità di puntare ad attenuare la dipendenza dall’estero e l’importazione dei cibi pericolosi. Tema centrale poi il PNRR quale occasione imperdibile per il Mezzogiorno.

A introdurre i lavori sarà il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta. In programma, tra gli altri, gli interventi del ministro per il Sud, Mara Carfagna, del viceministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, del sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni.

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA