domenica 2 Ottobre 2022
Home#newsSud: LEP su asili, assistenti sociali e trasporto scolastico per disabili

Sud: LEP su asili, assistenti sociali e trasporto scolastico per disabili

Inseriti nella Nadef gli obiettivi specifici che tutti i comuni dovranno raggiungere sulle tre tipologie di servizi. Il ministro Carfagna: "Battaglia di equità, per i bambini, per le donne e per i più fragili"

“Asili Nido per il 33 per cento dei bambini in ogni Comune; un assistente sociale ogni 6.500 abitanti; potenziamento del servizio di trasporto per gli studenti disabili: i Livelli Essenziali di Prestazione sono incardinati nel documento-base della prossima manovra. Finalmente dopo vent’anni si affronta il divario di cittadinanza tra Nord e Sud, metropoli e aree interne, e si da’ applicazione alla norma costituzionale sui Lep”. E’ il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, a commentare la decisione di inserire nella Nadef (nota di aggiornamento al documento di economia e finanza) specifici obiettivi che tutti i Comuni dovranno raggiungere su asili nido, assistenti sociali e trasporto scolastico per i disabili.

E’ una battaglia di equità – evidenzia Carfagna – che ho affrontato fin dall’insediamento: per i bambini, per le donne, per i più fragili. Aiuterà ad aumentare l’occupazione femminile e restituirà elementari diritti ai cittadini del Mezzogiorno. E’ la riprova che per questo governo il Sud “conta”, non è più la zavorra del Paese ma il potenziale protagonista della ripresa”.

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA