lunedì 8 Agosto 2022
Home#newsSicilia: in arrivo 500 milioni ai Comuni dell'isola

Sicilia: in arrivo 500 milioni ai Comuni dell’isola

Dalla Regione stanziati oltre 500 milioni per i comuni dell'Isola. Gli assessori Armao e Zambuto: "Queste risorse rappresentano una boccata d'ossigeno importante, ma occorre proseguire il dialogo con il governo"

Più di 500 milioni di euro di contributi regionali pronti a essere erogati ai Comuni siciliani. L’assessorato regionale per le Autonomie locali ha pubblicato i decreti con cui autorizza l’assegnazione e l’erogazione delle dotazioni finanziarie: 287 milioni di trasferimenti ordinari, 115 milioni con cui si liquidano i fondi per investimenti relativi al 2021, un anticipo del 20% del Fondo Perequativo anno 2020 pari a quasi 29 milioni, e altri 85 milioni di euro relativi alla prima e seconda trimestralità dei trasferimenti per i precari storici comunali. La prossima settimana sarà pubblicato il decreto che libererà 23 milioni di euro del Fondo investimenti comunali anno 2020.

“Stiamo facendo tutto il possibile per accelerare i trasferimenti necessari ai Comuni per il loro funzionamento”. – dicono l’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto e l’assessore all’Economia Gaetano Armao. “Queste risorse rappresentano una boccata d’ossigeno importante in un momento di gravi difficoltà, ma adesso occorre proseguire il dialogo avviato con il governo nazionale per giungere a nuove norme di attuazione in materia finanziaria e rimuovere alcuni vincoli che paralizzano i bilanci degli enti locali portandoli al dissesto. La Regione è al loro fianco in questa richiesta”

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA