venerdì 18 Giugno 2021
Home#newsDa Roma a Reggio Calabria in 4 ore: Vera Fiorani in audizione...

Da Roma a Reggio Calabria in 4 ore: Vera Fiorani in audizione racconta i piani di Rfi

Sulla linea i treni raggiungeranno in media una velocità fra i 250 e i 300 chilomentri all'ora, con un rallentamento a 160 chilometri all'ora vicino Praia

“Attualmente il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria è di cinque ore con sette fermate. L’obiettivo è di portare i tempi a quattro ore. Sulla linea i treni raggiungeranno in media una velocità fra i 250 e i 300 chilomentri all’ora, con un rallentamento a 160 chilometri all’ora vicino Praia”, Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani in audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato sulla Salerno Reggio Calabria.

La linea è lunga 445 chilometri e sono previsti sette lotti funzionali. Per una parte la linea di alta velocità è in comune con la Battipaglia-Potenza Taranto.

Vera Fiorani

“Il progetto di fattibilità ha messo a fuoco le prestazioni che potevamo attenderci da un investimento di questo tipo per mobilità viaggiatori e merci, con la riduzione dei tempi di percorrenza non solo tra Salerno e Reggio Calabria, ma una riduzione dei tempi di percorrenza anche su destinazioni diverse. La rete Av che passa dentro le città – e quindi con una accessibilità da diversi punti – darà la possibilità di salire sui treni da più stazioni”. ha continuato Vera Fiorani, in occasione di un’audizione al Senato sull’alta velocità Salerno-Reggio Calabria e la linea Potenza-Battipaglia.
“E’ un progetto di grandi dimensioni l’alta velocità sulla Salerno-Reggio Calabria”, ha sottolineato la Fiorani. “Sono sette i lotti del tratto, il criterio della realizzazione dell’opera è la priorità con i benefici per la collettività. Questo è il criterio temporale per il lotto 1 e 2 finanziati da Pnrr e risorse statali. Ha concluso l’Ad di Rfi: “Dobbiamo correre e siamo dentro al Pnrr e l’ossessione dei tempi è ben presente in tutti noi che dobbiamo portare avanti i progetti. Cercheremo di usurare tutte le opportunità che ci vengono dalle norme”.

- Advertisement -spot_img
redazionehttps://sudefuturi-magazine.it/
IL MEZZOGIORNO AL CENTRO DELLA NOTIZIA
spot_img

IN EVIDENZA