mercoledì 30 Novembre 2022
Home#newsPalermo prende il volo: il lancio di 7 nuove rotte Wizz Air

Palermo prende il volo: il lancio di 7 nuove rotte Wizz Air

L'apertura della base conferma la grande attrattività turistica di Palermo e del suo comprensorio. Orlando: "ennesimo risultato positivo di una gestione di eccellenza"

Cerimonia di apertura oggi della base di Palermo, la quinta, di Wizz Air in Italia. Con 2 Airbus A321 all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino’ e il lancio di 7 nuove rotte dal capoluogo siciliano, la compagnia aerea continua la sua espansione in tutto il Paese offrendo ai passeggeri una selezione di destinazioni con tariffe a partire da 9,99 euro. La storia di Wizz Air in Italia risale al 2004, quando il primo volo è partito da Bergamo per Katowice, in Polonia.

Da allora, la compagnia aerea ha trasportato oltre 40 milioni di passeggeri da e verso il Paese. In poco più di 12 mesi, Wizz Air ha anche collocato 17 aeromobili in tutta Italia e gestisce oggi un totale di 230 rotte verso 90 destinazioni in 32 paesi. I 2 aeromobili Airbus A321 assegnati a Palermo supporteranno sette nuove rotte verso le seguenti città: Basilea Mulhouse-Friburgo (EuroAirport), Bologna, Londra Luton, Pisa, Torino, Treviso, Verona, a fianco del già esistente servizio per Milano Malpensa.

Con una flotta di un’età media di 5,5 anni composta dai più efficienti e sostenibili aeromobili a corridoio singolo della famiglia Airbus A320 e Airbus A320neo attualmente disponibili, le emissioni di anidride carbonica di Wizz Air sono le più basse tra le compagnie aeree europee nel FY2020 (57,2 gr / km / passeggero ). Grazie al più ampio portafoglio ordini di oltre 244 aeromobili ultramoderni della famiglia Airbus A320neo, la compagnia aerea si è impegnata a ridurre ulteriormente la propria impronta ambientale del 25 per cento per ogni passeggero fino al 2030.

“Dallo scoppio della pandemia siamo cresciuti sempre di più, avendo già raddoppiato la nostra capacità nel mercato italiano – dice József Váradi, Group Chief Executive Officer di Wizz Air -. La nostra nuova base a Palermo sottolinea il nostro impegno a diventare in Italia la compagnia aerea low cost più amata e attenta all’ambiente, sia per i viaggi nazionali che internazionali. Con il progresso delle campagne di vaccinazione europee e l’allentamento delle restrizioni, è con entusiasmo e grande piacere che accolgo i passeggeri a bordo”.

Per Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, “l’apertura della base Wizz Air nello scalo dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino conferma la grande attrattività turistica di Palermo e di tutto il suo comprensorio. E l’ennesimo risultato positivo di una gestione di eccellenza che ha permesso di costruire partnership nazionali e internazionali. Lentamente la città, dopo le rinunce e i sacrifici imposti dalla pandemia, sta riacquisendo la sua vocazione turistica”.

Raccogliamo i frutti di un anno di intenso lavoro, con la nascita della base di una nuova e importante compagnia aerea, che si è affacciata a Palermo soltanto nel 2020. Questa nuova collaborazione commerciale ha in serbo grandi prospettive di sviluppo per i prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda l’ulteriore incremento del segmento di traffico internazionale, ha concluso Giovanni Scalia, ceo di Gesap, la società di gestione dello scalo di Palermo.

spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA