martedì 21 Marzo 2023
Home#newsWeb ultraveloce nella Murgia pugliese, 6 mln per cablare case e uffici

Web ultraveloce nella Murgia pugliese, 6 mln per cablare case e uffici

La società Open Fiber avvia i lavori per portare la linea ultraveloce a Martina Franca. 16mila unità immobiliari "cablate" con metodologie a basso impatto ambientale

Il futuro digitale è in arrivo sul versante meridionale della Murgia pugliese. A Martina Franca sono infatti sulla rampa di lancio i lavori di Open Fiber per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica, una infrastruttura all’avanguardia capace di assicurare a cittadini e imprese accesso al web a prestazioni inedite. La rete d’ultima generazione targata Open Fiber è realizzata in modalità Ftth (Fiber To The Home, cioè la fibra ottica fin dentro casa) l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi. L’avvio dei cantieri segue la convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e l’azienda, patto finalizzato a regolare le modalità dell’intervento d’innovazione tecnologica.

La società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa ha pianificato nella città pugliese un investimento di circa 6 milioni di euro, fondi propri necessari al cablaggio di 16mila unità immobiliari. A suggellare l’accordo il sindaco Francesco Ancona insieme agli esponenti di Open Fiber Ugo Falgarini (regional manager Puglia), Dorotea Lo Greco (Affari Istituzionali Area Sud) e Cosimo Bianco (field manager e responsabile dei lavori di cablaggio in città).

Il progetto delineato per Martina Franca, con la finalità di limitare il più possibile l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità, prevede il riuso di infrastrutture già esistenti. Come nei cantieri aperti in tutta Italia, gli scavi saranno comunque effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Complessivamente verranno stesi 10mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi.

redazionehttps://sudefuturi-magazine.it/
IL MEZZOGIORNO AL CENTRO DELLA NOTIZIA
spot_img

PRIMO PIANO

IN EVIDENZA