Hotel Insights: Google aiuta il turismo partendo dall’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentata con MiBACT, ENIT, UNWTO e Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria la piattaforma per aiutare gli operatori turistici a governare i nuovi scenari digitali


Informazioni e risorse gratuite “pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale”, più un programma di formazione “che verrà diffuso grazie alla collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane”. Google, il colosso del web, ha scelto l’Italia come primo Paese al mondo per il lancio locale di Hotel Insights.

Presentata con MiBACT, ENIT, UNWTO e Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria, la piattaforma è la sintesi perfette delle sinerge messe in atto, come spiegato dai loro rappresentanti.

Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria

Se c’è un aspetto drammatico, ma illuminante che la crisi sanitaria ha lasciato nell’immaginario collettivo è che dovremo ripensare il turismo del domani, un turismo nuovo che dovrà saper cogliere le opportunità connesse al digitale. Un passaggio fondamentale per gli operatori in un momento in cui il settore deve reiventarsi per riguadagnare quote di mercato. La piattaforma Hotel Insights ci è sembrata sin dai primi incontri un’occasione per mettere a frutto il patrimonio dei dati avviando un progetto specifico, con l’obiettivo di costruire un’Italia nuova dimostrando di saper governare la trasformazione e non di subirla.

Fabio Vaccarono, Vice President di Google

Il momento storico che stiamo vivendo pone più che mai l’Italia di fronte al bisogno di crescere economicamente e, affinché questo sia possibile, intraprendere un processo di trasformazione digitale è oggi indispensabile. Il nostro impegno nel supportare il Paese per accelerare la ripresa economica, in linea con quanto annunciato nel nostro piano “Italia in Digitale”, si riconferma ora con un’attenzione particolare al turismo, duramente colpito dalle conseguenze della pandemia.
Siamo felici di presentare Hotel Insights proprio qui in Italia, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto dal team italiano per fornire al settore strumenti, risorse e progetti di formazione digitale specifici, per farsi trovare pronti quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare.

Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact

Sono certa che l’intuizione di una piattaforma per il sostegno dei nostri alberghi contribuirà alla ripartenza del settore turistico, in una fase di maturazione della nostra offerta nel nome di un turismo più sano e moderno.

Poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale nel migliorare la vita dei turisti ma anche dei residenti, in cui i dati diventano strumento per un utilizzo più attento e responsabile delle risorse.
Così il turismo – grazie alla tecnologia digitale – diviene sempre più maturo e sostenibile.

Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha indagato quali siano stati i trend rilevanti per il settore del turismo in Italia nel 2020 e ha identificato che, pur nel contesto di un drammatico calo del 60% rispetto all’anno precedente, si sia evidenziata una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale. Allo stesso modo cresce l’interesse da parte delle strutture per rendere l’esperienza dei propri clienti sempre più digitale e soprattutto si evidenzia la necessità di cogliere in tempo reale esigenze e comportamenti della domanda.

La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor. Per questo risultano estremamente preziosi quegli strumenti che permettono l’accesso alle informazioni e stimolano i gestori delle strutture ricettive e dotarsi di competenze per un utilizzo sempre più costante e strategico dei dati.

Alessandra Priante, Direttore del Dipartimento Regionale Europa di UNWTO

Da italiana sono molto orgogliosa del lancio mondiale del nuovissimo tool di Google di Hotel Insights proprio dall’Italia, scelta anche dallo UNWTO l’anno scorso come primo paese per lanciare la campagna di #RestartTourism globale. Google e UNWTO collaborano in maniera molto stretta e organica su una vasta serie di attività, specialmente la formazione e l’area delle ricerche e dei dati. Dall’inizio della crisi, UNWTO ha indicato nella collaborazione e nel coordinamento a tutti i livelli la chiave per riattivare il settore del turismo e del travel in genere. Affinché questa ripartenza avvenga da uno spazio realmente efficace, duratura e resiliente è infatti assolutamente necessario che ci sia dialogo e condivisione per poter disegnare percorsi strategici informati e consapevoli. Il turismo è un settore meraviglioso che coniuga emozioni e business in maniera unica. Noi allo UNWTO crediamo sia la forza positiva che muove l’economia mondiale.

Giorgio Palmucci, Presidente di Enit

Una sinergia digitale che mette a sistema le esperienze e il know how che quotidianamente Enit fornisce al sistema turistico italiano. L’analisi dei dati è il futuro per sviluppare strategie mirate e performanti che non disperdano lavoro, investimenti, produttività e valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *